L’autore

Eugenio Filograna è nato a Minervino di Lecce nel 1955. Studente-lavoratore, si è laureato in Economia Aziendale presso l’Università  Bocconi di Milano. Nel capoluogo lombardo esercita ora la professione di Dottore Commercialista.

È stato ricercatore di Analisi economico-finanziaria e docente di Ragioneria applicata, oltre che giornalista di Albo Speciale. Nel1994 ha pubblicato il libro “Tasse nei Paesi del Mondo”, edizioni Ameco e stampa Mondatori, grazie al quale è entrato in contatto con il mondo politico-legislativo.

Nel 1996 è stato eletto Senatore della Repubblica. Ha ricoperto diversi incarichi: Segretario della Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato; Membro delle Commissioni permanenti Bilancio, Lavoro e Previdenza sociale, Igiene e Sanità , Territorio, ambiente e beni ambientali; Osservatore Esterno della Commissione dei Trenta per tutte le deleghe fiscali al Governo; Membro Aggiunto della Commissione Tesoro del Senato; Presidente Vicario Italia della Lega dei Diritti dell’Uomo, organo di vigilanza dell’ONU e dell’UE.

È stato relatore in aula del Senato delle Leggi 449, 1918-B e del DPEF 1999-2000, nonché relatore nel 2000 della Commissione Giustizia dell’ONU a Ginevra, dove ha illustrato i gravi fatti di mala giustizia in Italia per i quali ha poi costituito una Commissione di inchiesta internazionale di giudici stranieri. È autore di molti D.D.L. della XIII Legislatura, per i quali si rimanda alle pubblicazioni del Senato della Repubblica italiana.

Tra le sue attività  imprenditoriali più note, si ricorda quella di Postalmarket ed il Gruppo G.Di.A. (Grande Distribuzione Avanzata) oltre a Workforce on Line, Filograna Investment USA, Centrostudi Ameco, ecc.

Per la realizzazione del volume “Manuale di Tasse nei Paesi del Mondo” si avvale di una ragguardevole struttura di professionisti e di collaboratori, nonché di un cospicuo numero di corrispondenti in molti Paesi del mondo, con i quali mantiene costanti contatti di lavoro e di aggiornamento normativo e conoscitivo, da Milano e da Londra.

Nello sport il nome di Eugenio Filograna è legato da sempre a quello del Casarano Calcio, società che ha militato a lungo in serie C1. Nell’estate del 2012 egli ne ha rilevato la proprietà per la seconda volta.

I commenti sono chiusi.