Le autorità statunitensi vogliono ottenere i dati di contribuenti americani clienti della Banca cantonale zurighese (ZKB). Il pubblico ministero di New York ha depositato una richiesta presso un tribunale del distretto di Manhattan che mira a obbligare le banche partner della ZKB negli Stati Uniti a pubblicare questi dati per decisione giudiziaria.
Secondo questo documento, presentato la settimana scorsa e che l’Ats ha potuto consultare, la ZKB ha sviluppato la sua clientela americana attraverso la Citibank (la più grande banca degli Stati Uniti) e la Bank of New York Mellon, un’impresa finanziaria.
Secondo la trasmissione “Eco” della televisione svizzero tedesca SRF di ieri sera, si tratta di un procedimento contro ignoti. Nel 2009, attivando un procedimento simile la giustizia americana aveva obbligato UBS a fornire i dati relativi a 4450 conti all’inizio del conflitto fiscale tra Svizzera e Stati Uniti.
La procura rimprovera alla ZKB di aver aiutato contribuenti americani a evadere il fisco. L’anno scorso tre dipendenti della banca zurighese sono stati incriminati.