Europa: approvata dal Parlamento Europeo la Direttiva antiriciclaggio

?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????E’ stata approvata in seconda lettura dal Parlamento Europeo la Quarta Direttiva antiriciclaggio. Sono passati dieci anni dall’ultima revisione delle norme europee che contrastano la ripulitura del denaro sporco delle attività criminali e del finanziamento al terrorismo e l’iter che ha portato alla modifica è stato tutt’altro che in discesa.

Aggiornare le norme precedenti

Che fosse necessario un aggiornamento della direttiva era chiaro fin dal febbraio del 2012, mese della pubblicazione del rapporto GAFI (Gruppo d’Azione Finanziaria Internazionale), che conteneva importanti raccomandazioni su come implementare nuove misure contro il riciclaggio. Nell’ultimo decennio il mondo è cambiato profondamente ed esistono oggi strumenti informatici più avanzati e pervasivi per tracciare il movimento dei capitali e combattere criminalità e terrorismo.

Fonte: Rivistaeuropaea

Questa voce è stata pubblicata in Attualità dal mondo, Fisco dal Mondo, World News e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

I commenti sono chiusi.