A qualche anno dall’ultima uscita cartacea ho sentito la necessità di procedere a una nuova edizione della collana MANUALE DI TASSE NEI PAESI DEL MONDO. Il volume, suddiviso in Paesi UE, Paesi Industrializzati e Paesi a tassazione ridotta, è nato da un mio ambizioso progetto di voler divulgare in Italia informazioni in materia fiscale internazionale, non solo fra gli addetti ai lavori.
Un tipo di informazioni che generalmente negli altri stati sono di facile ed economico accesso, mentre nel nostro sono pressoché sconosciute, se non attraverso sporadiche letture da quotidiani, pubblicazioni specializzate o tramite costosissimi consulti professionali.
Non ritengo di avere specifici meriti di invenzione, ma solo volontà di conoscenza. Il volume infatti non dice niente di nuovo, in quanto è una raccolta sistematica di dati già esistenti in altre lingue. Tuttavia, il libro è innovativo sia per il velocissimo confronto fra paesi in tema di tasse, sia perchè scritto con termini comprensibili a chiunque, cosa alquanto rara in materia tributaria.
Posso così confermare che dal 1994, anno della prima edizione, questo è l’unico manuale presente nel nostro Paese, e forse in Europa, di facile e pratica consultazione su temi fiscali comparati. A ogni stato sono dedicati in media circa 25 pagine, con una tavola sinottica sulla tassazione, brevi cenni di diritto societario e un sunto chiaro ed esauriente della legislazione fiscale.
Ringrazio, con affetto e riconoscenza, la mia collaboratrice Graziella Pozzi, che ha permesso l’aggiornamento specializzato e sia la preziosa conservazione del modulo strutturale dell’opera, coordinando un équipe di traduttori e ricercatori che hanno reperito il materiale anche per quest’ultima edizione.
Eugenio Filograna