Il Governo britannico presenta la sua strategia fiscale per i prossimi dieci anni. Building a trusted, modern tax administration system, questo il titolo del piano di azione lanciato nelle scorse settimane e che vede protagonista l’Hmrc, l’Agenzia delle entrate e delle dogane di Sua Maestà. Un Fisco sempre più affidabile, moderno e digitale. Questo l’obiettivo per gli anni venti che Downing Street si prefigge di raggiungere. Tre i punti chiave della strategia: una progressiva estensione del Making Tax Digital programme, una modifica delle modalità di pagamento delle imposte e una riforma delle norme fiscali.
Attraverso la digitalizzazione di servizi e dati, il Fisco può migliorare i propri rapporti con i contribuenti ed erogare prestazioni sempre più efficienti. L’emergenza Covid-19, ad esempio, ha messo in evidenza la necessità che l’Agenzia delle entrate possa avere accesso in tempo reale a tutti i dati fiscali di un contribuente. Grazie ai dati sui profitti e i fatturati di imprese e professionisti messi a disposizione dall’Hmrc, infatti, durante l’emergenza il Governo è riuscito a garantire sussidi e sovvenzioni in modo efficace e selettivo a chi ne aveva realmente bisogno.
In agenda anche modifiche alle modalità e ai tempi dei pagamenti fiscali da parte dei lavoratori autonomi e delle imprese che attualmente devono pagare le imposte in due o tre versamenti all’anno. L’idea, invece, è di garantire dei pagamenti più regolari. Ciò aiuterebbe queste categorie di contribuenti, soprattutto quelli a basso reddito, a gestire meglio le proprie entrate.
Semplificare il sistema fiscale è uno dei pilastri della nuova strategia. Contribuirebbe a ridurre il contenzioso, a incrementare la compliance e ridurre l’evasione e l’elusione. Su questo tema, il Governo intende lanciare una consultazione pubblica per identificare le riforme necessarie. In particolare, uno degli obiettivi è snellire il processo di registrazione delle imprese, che potranno identificarsi una volta solo presso l’Amministrazione fiscale con una immatricolazione valida per tutte le imposte.
Siti di riferimento: fisco oggi