Agenzia delle entrate sempre più digitale, diventa un modello da seguire

Agenzia delle entrate sempre più digitaleIl “Digital first” è una strategia innovativa che impegna l’Agenzia delle entrate a spingere costantemente l’acceleratore sul digitale come canale preferenziale per ridurre e semplificare gli adempimenti fiscali e allo stesso tempo garantire completezza e coerenza dei dati. L’interazione con i contribuenti avviene sempre più in tempo reale ed è, quindi, sempre più efficace, trasparente e soddisfacente.
Il ruolo della tecnologia non soltanto come volano per le semplificazioni ma come motore capace di riaccendere l’economia globale colpita dagli effetti negativi della pandemia. Un doppio paradigma moderno, peraltro ribadito dall’Unione europea nel varo del Recovery Fund, che ha trovato proprio nelle attività dell’Agenzia delle entrate il suo banco di prova più efficace.
La rivoluzione digitale, infatti, ha consentito al sistema fiscale italiano, in questi ultimi anni, di compiere importanti passi in avanti, rappresentando un fattore fondamentale per la semplificazione e la trasparenza nel rapporto con i cittadini, le imprese e i loro intermediari.
La strategia di digitalizzazione posta in essere dall’Agenzia si basa sull’informatizzazione dei servizi-utente, sulla valorizzazione del patrimonio informativo, sull’interconnessione digitale con attori esterni, sulla reingegnerizzazione digitale dei processi e dei servizi al personale, sulla sicurezza e protezione dei dati e sulla partecipazione alle iniziative strategiche della digitalizzazione della pubblica amministrazione. In sintesi, il “Digital first”, ossia una strategia innovativa che vede le Entrate spingere costantemente l’acceleratore sul digitale come canale preferenziale per ridurre e semplificare gli oneri connessi agli adempimenti fiscali e allo stesso tempo garantire completezza e coerenza dei dati. L’interazione con i contribuenti è sempre più digitale, in tempo reale, e quindi maggiormente efficace, trasparente e soddisfacente.

Sito di riferimento: fisco oggi

Tags