Ecofin, stallo su direttiva tasse interessi

sadziusLa presidenza Lituana dell’Unione Europea ha detto che spera di raggiungere un accordo con gli Stati membri sulle proposte di modifica della direttiva sulla tassazione del risparmio prima della fine dell’anno.

I partecipanti alla riunione della scorsa settimana dell’Ecofin hanno avuto “una discussione politica molto buona” sulla questione, in base  a quanto dichiarato dalla presidenza del Consiglio Rimantas Sadzius .

Ma la realtà è che non sono riusciti a raggiungere un accordo. Nel documento finale stilato dalla Presidenza al termine della riunione si afferma che il Consiglio ha confermato il suo “ampio sostegno per la modifica della direttiva “.

La direttiva deve essere adottata all’unanimità dal Consiglio, previa consultazione del Parlamento europeo.

La direttiva impone agli agenti pagatori di segnalare gli interessi ricevuti dai contribuenti residenti in altri Stati membri dell’UE. Gli Stati membri devono scambiare automaticamente le informazioni che permetteranno il pagamento di interessi , corrisposti in uno Stato ai residenti di un altro Paese, di essere tassati in conformità con le leggi dello stato di residenza fiscale.

Tags

Translate »