Inps, on line modulo per incentivi

È disponibile da oggi sul sito dell’Inps il modulo per richiedere l’incentivo previsto per l’assunzione di donne appartenenti a due delle tre categorie disagiate individuate dalla legge 92/2012.

Il modulo serve per inviare la comunicazione necessaria per beneficiare del bonus. Con la richiesta si ha diritto a una riduzione del 50% per massimo 18 mesi dei contributi a carico del datore di lavoro a fronte dell’assunzione, a partire dal 1° gennaio 2013, di un lavoratore che rientra nelle categorie indicate dalla norma.

Si tratta di uomini o donne con almeno cinquant’anni di età e disoccupati da oltre dodici mesi; donne di qualsiasi età residenti in aree svantaggiate e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età con una professione o di un settore economico caratterizzati da un’accentuata disparità occupazione di genere e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi; donne di qualsiasi età, ovunque residenti e prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno ventiquattro mesi.

Restano ancora fuori dalla richiesta del beneficio l’incentivo le donne con una professione o di un settore economico con accentuata disparità nell’occupazione di genere. Per quest’ultime manca ancora il decreto ministeriale che individua i settori e le professioni interessate.

Tags

Translate »