Puglia e Friuli Venezia Giulia alleati anti Covid

Puglia e Friuli Venezia Giulia alleati anti CovidAlleanza anti Covid nord-sud, Friuli Venezia Giulia e Puglia, per realizzare un impianto robotizzato per la produzione, tutta italiana, di mascherine chirurgiche ed FFPP2. Dal nord l’esperienza della Mit srl – azienda friulana di San Quirino che fa parte di Microglass Group che ha progettato e brevettato il sistema Dry Sterlizer, un macchinario che sterilizza le mascherine prima del loro confezionamento in pezzi singoli che vengono pressati e sottoposti ad elevate temperature (fino a 150 gradi) per essere sterilizzati a secco e in continuo, senza uso di agenti chimici né di vapore.
Dal sud l’impegno di un pool di almeno 20 aziende del distretto della meccatronica pugliese che nella regione significa – secondo i dati di Unioncamere Puglia a fine 2019 – oltre 2200 imprese (per il 60% società di capitali) e 18100 addetti. Le 20 aziende hanno collaborato all’impianto vero e proprio, chiamato “Cento.1” che, con un ingombro di soli 35 mq., è capace di produrre 144.000 mascherine chirurgiche e FFPP2 al giorno.
Capofila del progetto è la Mbl di Corato, nel barese, eccellenza pugliese della meccatronica e della robotica che, in piena pandemia, ha progettato e realizzato questo impianto interamente “made in Italy” e robotizzato di tipo “sartoriale”, cioè con margini alti e soluzioni non replicabili o derivate dalla imitazione di produzioni di serie proprie dei grandi gruppi. Sull’impianto, destinato agli imprenditori che, a loro volta, hanno voluto convertirsi nella produzione di mascherine, sono stati coinvolti costruttori di macchine ed impianti automatizzati, di impianti elettrici e quadristica elettrica, officine meccaniche di precisione, aziende di carpenteria meccanica, distributori e rivenditori di componentistica industriale di automazione, tutti attivatisi in tempi record per reperire componenti nel minor tempo possibile.
La linea progettata, totalmente ingegnerizzata, con packaging finale delle mascherine e assistenza di un solo operatore diretto per turno di lavoro, è dunque in grado di produrre 6.000 mascherine per ora di lavoro, a ciclo continuo, 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Questo caso di alleanza anti covid nord-sud è stato tenuto “a battesimo” dal presidente di Confindustria Bari Bat, Sergio Fontana, che lo ha definito un caso esemplare del dinamismo e della capacità reattiva delle imprese del distretto.

Siti di riferimento: il sole 24 ore

Tags

Translate »