Sardegna, “zona franca dipende da Italia”

sardegna_cappellacci“Sulla trattativa per la zona franca integrale con l’Ue abbiamo fatto ulteriori passi avanti. Oggi ho avuto un incontro col responsabile del consiglio giuridico della Commissione che si occupa di materia doganale e l’Europa offre massima disponibilità. Il percorso è realizzabile. Deve essere proposto dallo Stato membro.Quindi l’Italia deve fare propria la nostra proposta, trasferirla all’ Europa, e questa la deve semplicemente accettare”.

Così il governatore della Sardegna Ugo Cappellacci, a Bruxelles, a margine della sessione plenaria del Comitato delle Regioni. Il presidente spiega che al livello europeo “c’e’ la massima disponibilità, dipende solo dall’iniziativa dello Stato italiano”, così come ha “confermato il vicepresidente Antonio Tajani, che ho incontrato qualche settimana fa” e ha ribadito nell’incontro avuto stamani.

“Noi peraltro – ha evidenziato Cappellacci – domani portiamo in commissione, al consiglio regionale, una proposta di modifica del nostro articolo 12 dello statuto che disporra’ nel senso dell’apertura a tutto il territorio della Sardegna, di zona franca extra-doganale”.

Tags

Translate »