Verso accordo su Imu prime case

Siamo vicini” all’accordo per far pagare l’Imu solo alle prime case di lusso che “oggi sono solo lo 0,1% degli immobili”. Lo afferma il ministro degli Affari regionali Graziano Delrio in un’intervista alla ‘Stampa’ spiegando che “in attesa delle nuove rendite stiamo cercando di mettere a punto una soluzione che non crei disparita’”.

Tuttavia quanto al nuovo catasto, il ministro ammette che “l’orizzonte non e’ brevissimo” dal momento che “tutto dipende dai tempi di attuazione della delega fiscale”. “Ciò che conta – aggiunge – è aver deciso di far procedere di pari passo questa riforma e quella dell’Imu, che arriverà prima”.

L’accordo sull’Imu riguarderebbe i parametri, visto che, spiega Delrio, “pensiamo di tenere conto anche dei valori dell’ osservatorio immobiliare e del numero dei vani, visto che la nuova Imu dovrà incorporare la vecchia Tares” e ”forse” si terrà conto anche del nuovo indicatore Isee. È ancora ”dibattito aperto”, infine, sull’entrata in vigore delle nuove nuove regole, se dal 2014 o gia’ dall’ultima rata di quest’anno.

Tags

Translate »